Sars-Cov-2

08.03.2020

È questo il nome del virus che causa la Covid19.

Comparso in Cina nel dicembre 2019 , appartiene alla famiglia dei Coronavirus, la stessa famiglia del virus della Sars e della Mers.
Il suo tasso di letalità è circa il 3%, molto più basso rispetto a quello della Sars(10%) e della Mers(34%).
Ha un R0 di 2,5 cioè una persona malata ne infetta 2,5.
Si pensa si sia originato in un pipistrello asiatico(infatti ha circa il 90% dei geni in comune) e poi passato in un ospite intermedio come pangolino o maiale fino ad arrivare all'uomo.
Altri scienziati ritengono che si sia originato in serpenti.
La differenza principale tra un virus che provoca il raffreddore e il virus della Sars-Cov-2 è che il primo colpisce le vie aeree superiori (bocca,naso,gola)mentre il Cov-2 colpisce le cellule polmonari.
Si trasmette tramite goccioline di tosse e starnuti sopra ai 5micron incapaci di allontanarsi di 1,5-2 m dalla persona contagiata.
I sintomi sono perlopiù lievi, ma il 20% finisce in terapia intensiva,è più contagioso e letale di una normale influenza.
La struttura di questo virus è fatta da un capside con all'interno un unico filamento di RNA, avvolto da un involucro lipoproteico.
Ha un tasso di mutazione alto perchè la replicazione dell'Rna non ha proprietà di correzione a differenza del DNA, e questo causa cambiamenti di basi e quindi mutazioni.
Il virus entra nelle cellule tramite una specifica proteina di superficie ACE2 che si lega ad uno specifico recettore della membrana cellulare delle cellule polmonari (DDP4), inducendo l'endocitosi.
La risposta della cellula a quest'attacco è la produzione di interferoni che possono danneggiare il virus ma spesso sono fatali per la cellula stessa, distruggendola o avviandola alla morte cellulare programmata.

Vittorio Piccoli- Blog scientifico
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia