I Virus
I Virus sono parassiti endocellulari obbligati, considerati a metà strada tra gli esseri viventi e i non viventi, riescono a riprodursi solo all'interno delle cellule.
Hanno struttura diversa ma in generale sono costituiti da un capside che contiene il Dna o Rna e da un involucro lipoproteico indispensabile per infettare le cellule.
L'infezione cellulare avviene quando le proteine dell'involucro esterno si legano a specifiche proteine della membrana cellulare tramite il meccanismo dell'endocitosi. Una volta all'interno della cellula il capside libera il proprio materiale genetico (Dna o Rna) e inizia ad utilizzare gli organuli cellulari per iniziare a produrre le proprie proteine e il proprio Dna/Rna.
A questo punto i virus possono seguire 2 vie:
Il ciclo litico permette ai nuovi virus formatisi nella cellula(detti virioni) di distruggere la membrana cellulare,provocando la morte cellulare liberandosi all' esterno oppure un ciclo lisogeno in cui il materiale genetico del virus si integra con il Dna cellulare creando un provirus. Il provirus così formato si replica insieme alla cellula e mantiene i suoi geni disattivati. In condizioni di stress cellulare i geni del provirus possono attivarsi ed iniziare un ciclo litico.
Un esempio di virus che segue il ciclo lisogeno è l'Herpesvirus umano i cui geni si attivano in risposta a radiazioni ultraviolette,stress termici ecc...